Cattedrale di San Giorgio Martire
La cattedrale di San Giorgio Martire, situata al centro della città, attualmmente non è più chiesa parrocchiale ma sede di tutte le celebrazioni più importanti della diocesi.
Edificata intorno al XII secolo in stile romanico, ad opera di Guglielmo degli Adelardi, la cattedrale fu consacrata nel 1135.
La facciata in marmo bianco, a tre cuspidi, è caratterrizzata da logge, arcatelle, rosoni, finestroni strombati, statue e molti bassorilievi.
Da notare nella parte centrale della stessa, il protiro che è sorretto da due colonne poste su due ippogrifi, nonchè dall'alto verso il basso è scolpito dalle immagini del Giudizio universale.
La loggia accoglie la statua della Madonna con il bambino, mentre al di sopra del portone centrale, vi sono la Statua di san Giorgio, protettore di Ferrara, e vi sono scolpite anche le Scene del Nuovo Testamento.
Il lato sud della cattedrale è decorato da due logge con colonnette scolpitevi ed è affiancato dal campanile rinascimentale in marmo bianco e rosa.
Progettato da Leon Battista Alberti, il campanile è stato edificato tra il 1451 e il 1493, anche se l'aspetto attuale risale alla fine del XVI secolo.
La cattedrale, internamente, è in stile barocco con tre navate.
Qui potrete ammirare le statue bronzee della Crocifissione e dei Santi Giorgio e Maurelio e il quadro Martirio di san Lorenzo del Guercino, risalente al XVII secolo.
All'interno dell'ex chiesa di san Romano, è allestito il Museo della Cattedrale, dove sono conservate opere d'arte legate alla storia del duomo.